
In una giornata calda di agosto decidiamo di fare una gita verso la costa azzurra. Destinazione Villefranche sur mer che si trova a un'ora e mezza di autostrada da Finale Ligure. Villefranche ha splendida baia e si trova a pochi chilometri da Nizza. La spiaggia è libera e dispone di tutti i servizi attrezzati di cui si possa necessitare: parcheggio a pagamento, due chioschi per gustare il famoso pan bagnat, docce in ogni angolo della spiaggia e servizi pubblici ben puliti oltre al servizio di assistenza ai bagnanti.

Dopo la giornata passata in spiaggia decidiamo di fare una passeggiata a Nizza. Parcheggiamo in uno dei parcheggi sotterranei del centro e ci dirigiamo verso piazza Masena. La piazza da alcuni anni ristrutturata è il cuore della città da dove si snodano diverse traverse in cui è possibile fare shopping sia di marchi francesi per eccellenza: Hermes, Chanel, LV, Comptoir des cotoniers ma anche di brand più o meno noti. Sfortunatamente sono rare le volte in cui riesco a comprare qualcosa... Non riesco mai a fare in tempo perchè i negozi chiudono alle 19. Per la cena ci dirigiamo verso place Saleya. È una piazza versatile al mattino si riempie di chioschi che vendono fiori e il lunedì mattina ospita un interessante mercato dell'antiquariato mentre al tardo pomeriggio i café e i bistrot affollano la piazza con i tavolini all'aperto.
Decidere dove cenare è sempre un po' arduo... La scelta è sempre dettata dalla voglia da soddisfare, per il piatto royal di cruditè oppure paella o bouillabaisse o cozze e patatine generalmente andiamo al Saleya invece se abbiamo voglia di cucina nizzarda andiamo alla Cambuse. Entrambi molto buoni, il primo è un pò più da turista il secondo è un pò più ricercato.Prima di rimetterci in viaggio per tornare in Italia non ci facciamo mancare il gelato da Fenocchio. Il cono è abbastanza caro, il prezzo varia a seconda dei gusti che si scelgono e la scelta è veramente molto ardua per la varietà dei gusti che offrono. Assaporiamo il gelato passeggiando per la Promenade des Anglais prima di risalire in auto.
