Consulente di professione e girovaga per passione. La curiosità per luoghi e cose nuove mi spinge a sperimentare. Dopo tanti consigli elargiti ad amici e colleghi mi sono decisa di condividere in rete quanto scoperto.




Etichette

venerdì 24 agosto 2012

Giornata in Costa Azzurra


In una giornata calda di agosto decidiamo di fare una gita verso la costa azzurra. Destinazione Villefranche sur mer che si trova a un'ora e mezza di autostrada da Finale Ligure. Villefranche ha splendida baia e si trova a pochi chilometri da Nizza. La spiaggia è libera e dispone di tutti i servizi attrezzati di cui si possa necessitare: parcheggio a pagamento, due chioschi per gustare il famoso pan bagnat, docce in ogni angolo della spiaggia e servizi pubblici ben puliti oltre al servizio di assistenza ai bagnanti.


Dopo la giornata passata in spiaggia decidiamo di fare una passeggiata a Nizza. Parcheggiamo in uno dei parcheggi sotterranei del centro e ci dirigiamo verso piazza Masena. La piazza da alcuni anni ristrutturata è il cuore della città da dove si snodano diverse traverse in cui è possibile fare shopping sia di marchi francesi per eccellenza: Hermes, Chanel, LV, Comptoir des cotoniers ma anche di brand più o meno noti. Sfortunatamente sono rare le volte in cui riesco a comprare qualcosa... Non riesco mai a fare in tempo perchè i negozi chiudono alle 19. Per la cena ci dirigiamo verso place Saleya. È una piazza versatile al mattino si riempie di chioschi che vendono fiori e il lunedì mattina ospita un interessante mercato dell'antiquariato mentre al tardo pomeriggio i café e i bistrot affollano la piazza con i tavolini all'aperto.
Decidere dove cenare è sempre un po' arduo... La scelta è sempre dettata dalla voglia da soddisfare, per il piatto royal di cruditè oppure paella o bouillabaisse o cozze e patatine generalmente andiamo al Saleya invece se abbiamo voglia di cucina nizzarda andiamo alla Cambuse. Entrambi molto buoni, il primo è un pò più da turista il secondo è un pò più ricercato.
Prima di rimetterci in viaggio per tornare in Italia non ci facciamo mancare il gelato da Fenocchio. Il cono è abbastanza caro, il prezzo varia a seconda dei gusti che si scelgono e la scelta è veramente molto ardua per la varietà dei gusti che offrono. Assaporiamo il gelato passeggiando per la Promenade des Anglais prima di risalire in auto.



sabato 11 agosto 2012

Trattoria da Beppe a Finale Ligure

Sulle colline antistanti Finale ligure nella strada che porta all'ospedale c'è questa trattoria. Il panorama vale la salita. L'ambiente è molto rustico, troppo. La materia prima è fresca ottima la palamita con i semi di papavero e la zuppa di pesce. In generale il gusto è molto delicato proprio ad esaltare il gusto e la freschezza del pesce.

 

giovedì 2 agosto 2012

Casina Valadier


Nel cuore di Roma con una splendida vista sui monumenti più rappresentativi della città eterna, la Casina Valadier è sicuramente uno dei posti più romantici di Roma. Situata sul Pincio in piazza Bucarest, questa villa costruita nel 1800 e ristrutturata di recente si sviluppa su diversi livelli dal giardino alla terrazza con vista mozzafiato. La bellezza della location è unita all'offerta culinaria. I piatti sono ricercati con buona cura dei particolari e delle materie prime, l'executive chef Massimo D'Innocenti è stato premiato con 2 forchette del Gambero Rosso nel 2012. 

Il mio palato è stato deliziato in particolare dalla tartare di tonno con avocado e pistacchi, oltre allo squisito dolce e dal vino scelto nella lista che presenta una cantina dei vini molto selezionata e curata.